Association Suisse pour la Technique du Soudage
Associazione Svizzera per la Tecnica della Saldatura
Lo scopo di questo dipartimento è fornire ai clienti un’indicazione sulla conformità di un prodotto. L’ispezione può avvenire prima, durante e dopo la produzione, nonché durante il funzionamento. Il dipartimento di ispezione è indipendente e può quindi avvalersi dei servizi di altri dipartimenti per rilasciare dichiarazioni altamente affidabili.
Il reparto ispettivo SVS opera nei seguenti settori:
Con oltre quindici anni di esperienza nella produzione di componenti saldati, in particolare nei settori idroelettrico, recipienti a pressione, tubazioni, nucleare e farmaceutico, possiamo fornire assistenza tecnica e fornire un parere tecnico sui disegni, sulle procedure di produzione, riparazione e test forniti dal produttore o subfornitore. Questa revisione tecnica si basa sui documenti di riferimento, sugli standard o sulle linee guida del progetto.
L’operabilità è una valutazione delle condizioni di una struttura e della sua capacità di continuare le operazioni.
La capacità operativa richiede che ispettori, tester dei materiali e uffici di ingegneria esterni eseguano i calcoli necessari. Ci occupiamo di reperire e gestire le risorse necessarie per il progetto richiesto.
La validazione e il controllo dei documenti valutano se un documento corrisponde a uno o più documenti di riferimento. I documenti di riferimento possono essere norme, regole, linee guida, dossier di sicurezza o specifiche del cliente. I documenti di riferimento devono essere convalidati dal cliente e presentati a noi.
In caso di danni o dubbi sulla qualità di lavorazione di un’attrezzatura, una tubazione, un elemento saldato a macchina di una struttura o qualsiasi altro oggetto con cordoni saldati, i nostri ispettori possono applicare la loro esperienza per determinare la condizione, trovare le cause della non conformità, supportare e accompagnare il cliente, per dargli un parere imparziale e obiettivo sullo stato del suo oggetto.
Il monitoraggio della produzione ha lo scopo di assistere il cliente finale di un prodotto nel garantire che il prodotto ordinato soddisfi le sue aspettative, nonché le specifiche del contratto e gli standard applicabili.
Il monitoraggio della produzione monitora l’intera produzione di un prodotto. Tale monitoraggio viene effettuato attraverso ispezioni in officina o in loco, revisioni documentali, revisione dei rapporti di prove non distruttive e distruttive ed infine revisione della documentazione finale.
Possono essere effettuati anche audit dei fornitori per garantire che il produttore disponga dei processi necessari per produrre il prodotto. Questi audit vengono effettuati dal dipartimento di certificazione aziendale di SVS.
Durante queste ispezioni, alcuni test distruttivi possono essere eseguiti dal reparto prove sui materiali della SVS.
Di seguito troverete un elenco non esaustivo delle operazioni più importanti a cui assistiamo in officine, laboratori o cantieri.
Dopo ogni ispezione viene fornito al cliente un rapporto dettagliato.
Questa tabella mostra le principali aree in cui siamo attivi.
Il dipartimento è composto da dodici ispettori impiegati dalla SVS. I nostri ispettori hanno una vasta esperienza nella saldatura, nella produzione, nei test distruttivi e non distruttivi e nella revisione dei documenti.
I nostri ispettori hanno diverse qualifiche nella tecnologia di saldatura:
I nostri ispettori hanno diversi certificati secondo la norma EN ISO 9712:
Grazie alla grande varietà di profili, parliamo fluentemente le seguenti lingue:
La mobilità è un parametro essenziale del lavoro di ispezione tecnica. Gli ispettori viaggiano in Svizzera, in Europa e in tutto il mondo. L’organizzazione del servizio consente un’elevata reattività e l’utilizzo dell’ispettore più adatto al lavoro. Il nostro periodo di intervento abituale è di tre giorni e un massimo di due settimane, soggetto a requisiti sanitari speciali (vaccinazioni, COVID) o all’ottenimento di un visto.
La SVS ha cinque filiali in Svizzera che offrono servizi di ispezione tecnica e una negli Stati Uniti (SWI). I rami sono i seguenti:
Lo sviluppo del nostro database DRAGON ha portato a un’efficienza esponenziale nella gestione dei documenti, nella gestione delle ispezioni, nella gestione delle persone e nella tracciabilità. I nostri clienti possono accedere a tutta la documentazione per i loro progetti tramite un’app web. Questo ci permette di offrire un elevato livello di qualità e una maggiore trasparenza per mantenere la fiducia dei nostri clienti.
Tutti i dati interagiscono tra loro, ogni documento di produzione come una procedura può essere convalidato e tracciato con l’aiuto di DRAGON sulla base di uno standard, un file di sicurezza o più documenti. La stessa procedura può anche servire come base per un’ispezione della produzione.
DRAGON rende possibile combinare tutti i dati in un unico progetto. I documenti vengono classificati e archiviati nella banca dati che si trova su un server sicuro (hosting) in Svizzera. Ogni ispettore dispone di un iPad e può utilizzare l’applicazione mobile DRAGON per registrare direttamente i propri risultati e valutare la conformità di un progetto sulla base dei documenti assegnati al progetto.
Al termine di ogni ispezione o progetto viene prodotto un rapporto completo sulle operazioni tracciate e i documenti revisionati. Questo rapporto serve come prova del monitoraggio del progetto. Tutti i documenti possono essere inoltrati al cliente per creare un file di produzione completo.
Con il nostro sistema DRAGON tutti i documenti e i dati sono centralizzati in modo che ogni documento o informazione, come ad esempio: B. un certificato del materiale, un piano, un rapporto di controllo o un rapporto di ispezione su un punto specifico possa essere facilmente reperito. Anche la gestione delle non conformità di progetto risulta notevolmente semplificata.