Association Suisse pour la Technique du Soudage
Associazione Svizzera per la Tecnica della Saldatura
Il controllo visivo (VT), chiamato anche ispezione visiva, è uno dei metodi di prova non distruttivi più antichi e allo stesso tempo più importanti. Serve al controllo diretto di componenti e saldature durante la produzione o durante il funzionamento di impianti industriali.
L’ispezione viene effettuata a occhio nudo oppure con l’ausilio di strumenti ottici come lenti d’ingrandimento, endoscopi o sistemi di telecamere. L’obiettivo è individuare tempestivamente irregolarità, danneggiamenti o deformazioni e adottare per tempo le misure adeguate.
Poiché l’ispezione visiva rappresenta essenzialmente una valutazione soggettiva, richiede personale tecnico particolarmente qualificato ed esperto. I nostri ispettori e le nostre ispettrici dispongono di solide competenze nella tecnologia della saldatura e vengono costantemente aggiornati attraverso corsi di formazione per rimanere al passo con le più recenti tecniche di controllo.
Una parte del nostro team è inoltre qualificata come specialista di saldatura e vanta molti anni di esperienza pratica nella valutazione di saldature, superfici e costruzioni.
Il controllo visivo è estremamente versatile e rappresenta spesso il primo passo di un sistema completo di assicurazione della qualità. I principali ambiti di applicazione sono:
Contattateci subito per saperne di più sui nostri servizi nel campo del Controllo Visivo (VT) o per ricevere un’offerta personalizzata.