Campionati delle professioni



Le competizioni di saldatura offrono ai giovani l'opportunità di dimostrare le proprie capacità e la propria abilità manuale a livello nazionale e internazionale e di acquisire importanti esperienze.

Siete interessati a partecipare al concorso? Allora contattateci o iscrivetevi direttamente tramite questo apposito formulario. Non vediamo l'ora di incontrarvi!

Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci: ausbildung@svs.ch oppure 061 317 84 84

L' SVS organizza ogni due anni una competizione nel ramo della saldatura. Nell'ambito di questa competizione si cerca il campione svizzero di saldatura. L'SVS collabora inoltre con gli SwissSkills, che organizzano ogni quattro anni un campionato nazionale delle professioni. I giovani professionisti possono non solo dimostrare le proprie competenze e abilità, ma anche acquisire preziose esperienze e stabilire contatti professionali. Oltre alle competizioni nazionali, l'SVS partecipa anche a competizioni internazionali come i WorldSkills per promuovere i giovani talenti e la loro immagine.

Gli SwissSkills 2025 si svolgeranno a Berna dal 17 al 21 settembre 2025. Alla quarta edizione dell'evento centralizzato SwissSkills saranno presentate 150 professioni ed i migliori apprendisti si sfideranno in oltre 95 campionati professionali.
 

WorldSkills 2024 a Lione

Manuel Ulmann, uno dei tre vincitori degli SwissSkills 2022, parteciperà agli WorldSkills 2024 dal 10 al 15 settembre. Volete saperne di più su Manuel? Allora cliccate QUI

Volete sostenere la partecipazione di giovani talenti professionali come Manuel? Con un contributo volontario al nostro fondo di formazione ci aiutate a rendere possibili i preparativi, le settimane di formazione, il materiale ed il viaggio verso le sessioni di formazione.

Volete saperne di più? Ecco uno sguardo indietro agli SwissSkills 2022 e a cosa fa un saldatore:
Dopo quattro giornate intense di competizione, i risultati degli SwissSkills 2022 sono stati annunciati sabato sera, 10 settembre 2022, durante la cerimonia di premiazione, presso lo stadio del ghiaccio a Berna.In occasione dei Campionati Svizzeri della professioni, durati cinque giorni e organizzati a livello centrale, i visitatori hanno avuto modo di conoscere le numerose formazioni professionali in Svizzera. Il giudizio degli organizzatori è stato molto positivo. Sono state registrate 120.00 iscrizioni, un numero mai raggiunto prima! L'SVS si congratula con tutti i partecipanti alla professione di saldatore per il successo della loro partecipazione agli SwissSkills 2022. Congratulazioni speciali vanno ai 3 vincitori, Jonas Keller (Bunorm Maschinenbau AG) per il primo posto, Mattia Ferrara (Metatec GmbH) per il secondo posto e Manuel Ulmann (Bühler AG Appenzell) per il bronzo. Qui potete trovare i risultati di tutti i saldatori.


 maggiori informazioni, nonché foto e video